Selezione personale

Come potrebbe essere struttura la ricerca e selezione del personale.

PREMESSA INTRODUTTIVA DI SPIEGAZIONE DEL MODULO ONLINE CHE TROVATE IN QUESTA PAGINA
La selezione del personale è un processo che può essere semplificato attraverso una raccolta di informazioni preliminari su un form predefinito, che va a connettere alcune informazioni e fornire un punteggio ai selezionatori.

Tale processo parte da una precedente analisi delle caratteristiche ottimali che il candidato deve avere e crea una serie di domande semplici che permettano di filtrare in partenza i candidati che non esprimono caratteristiche personali e professionali adatte alla mansione richiesta.

A titolo esemplificativo presentiamo un brevissimo questionario con domande di vario genere che ci permettono di capire chi abbiamo di fronte e dare ad ogni candidato un punteggio che ci permette di dare una visione quantitativa delle risorse che la persona ha. Tale primo step di conoscenza non chiude le porte ad altri colloqui ma rende più semplice una preselezione automatica dei candidati e filtra le richieste permettendo anche al candidato di misurarsi con un test che sicuramente aumenta la sua consapevolezza. In questo esempio abbiamo selezionato un venditore ma testi, domande, analisi e tabulazione dei risultati è ovviamente customizzabile ogni volta su ogni diversa posizione aperta.

Le tre sezioni ci permettono nell’ordine di:

Sezione preliminare sui dati anagrafici
Sezione 1: capire velocemente l’esperienza del candidato, i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza
Sezione 2: Inserire il candidato in alcune macro categorie sui processi decisionali che si basano su semplici schemi di pensiero che ogni persona utilizza nelle diverse situazioni, fornendoci quelli che sono gli schemi complessivi che il candidato utilizza in situazioni lavorative che per noi diventa esemplificativi di caratteristiche che cerchiamo o che evitiamo completamente (Nella sezione le domande sono dicotomiche e spesso escludono facilmente chi proprio non è adatto a quella mansione.
Sezione 3: Cerchiamo di comprendere quale vision generale la persona ha del ruolo di venditore, del suo modo di intendere la vendita e delle sue convinzioni automatiche che ci permettono di definire quale grado di vicinanza tale persona abbia con i nostri standard minimi per un venditore.